25.12.20

Matrimonio: come risparmiare con il fai da te - parte #3

Buongiorno a tutti, 

procediamo con la terza parte delle cose che potete fare da sole per il vostro matrimonio.

Clicca su prima parte e seconda parte per leggere altre idee fai-da-te.


5 - TIMBRINO PERSONALIZZATO

Un timbrino è un'ottima idea vintage per personalizzare sia le vostre partecipazioni che i vostri bigliettini per bomboniere e sacchetti.

Ecco il mio timbrino che ho comprato su Amazon dopo averne richiesta la personalizzazione (compresa nel prezzo). La data alla fine, come potete immaginare, si è rivelata sbagliata perché l'ho rimandato di qualche mese. Gli inviti in ogni caso erano già partiti a febbraio non potendo immaginare ciò che sarebbe successo.



Avrei voluto utilizzarlo anche per i biglietti dei sacchetti e per le bomboniere come nella foto trovata su internet qui sotto. Ma avendo ormai la data sbagliata sarebbe stato ridicolo utilizzarlo anche per cose che dovevo ancora fare e non avevo certamente voglia di comprare il timbrino con una data nuova. Così ho trovato un'altra soluzione fai da te di cui vi parlerò prossimamente.



Copyright: https://cartaverdementa.wordpress.com/

Spero che voi siate più fortunate, spose del 2021!

Materiale

- Timbrino personalizzato con nomi e data QUI
- Cuscinetto di inchiostro nero per timbri QUI
- Tag bianchi per bomboniere/sacchetti QUI

Vantaggi

- possibilità di fare a pochissimo prezzo una quantità elevata di tag per le bomboniere e di sacchetti per i confetti nonché di personalizzare altre cose, come ad esempio i sacchetti della vostra confettata.
- risparmio elevato. Il negozio mi aveva chiesto 0,20 euro per ogni tag e la grafica aveva un prezzo fisso di €30 indipendentemente dalla quantità ordinata...


6 - SEGNATAVOLI

Una volta completato il mio tableau de mariage fai da te (lo vedrete nella quarta parte), avevo già i nomi dei tavoli per il mio matrimonio.

Next step: dovevo fare i segnatavoli per indicare ad ogni invitato il proprio tavolo.

Su questo avevo davvero poche idee, così mi sono affidata al buon vecchio Google e ho trovato questi suggerimenti:



Per carità, belli ma...davvero avrei dovuto spendere soldi per delle cose che non avrei mai più potuto utilizzare?

Per caso, in un grande negozio cinese, mi sono imbattuta in questi oggetti:

- dei segnaposti a forma di cuore o stella o a fiori (scusate la foto sfuocata) a meno di 1 euro. Come vedete si può scrivere sulla lavagna nera con un gessetto il nome del tavolo oppure un numero.


Fino a quando non ho trovato quelli nella foto seguente al modico prezzo di 1 euro l'uno. Avendo in programma 10 tavoli ho speso alla fine solo 10 €.
La base è in legno bianco e la rifinitura è molto curata. Ognuno di loro ha il disegno di un albero diverso   così ho potuto variare. Uno dei simboli del matrimonio è l'albero della vita ed inoltre, poiché la villa che ho scelto per il ricevimento è circondata da un bosco con grandi alberi, ed essendo sia io che mio marito amanti della montagna, ho pensato che fossero perfetti.
Infine, ho pensato che fossero molto versatili per altri utilizzi quali portafoto o come segnaposto per una tavola imbandita per Pasqua o Natale.



Le sapienti mani di mia mamma che li ha notati per prima.


Ed ecco i segnaposti pronti!
Ovviamente prima di arrivare a questo risultato ho fatto delle prove su dei fogli bianchi normali A4. Una volta decisa la grandezza dei miei cartellini, ho creato un template su pages dove ho inserito i nomi dei tavoli. Poi li ho stampati sul cartoncino bianco/crema e ho fatto gli angoli che vedete ai quattro lati. 
Infine, ho creato l'effetto cornice con il pennarello color oro. Semplici ma carini, no?


Ed eccone uno in azione al mio matrimonio!


Materiale

- Segnaposto con base ( io l'ho trovato in un grande negozio cinese ma se volete ne trovate carini anche QUI
- Stampante QUI
- Cartoncino QUI
- Pennarello oro o argento in base ai vostri gusti QUI
- Taglierina (per tagliare i cartoncini in formato A4 per la stampante e per fare tagliare i triangolini nei bordi di ogni cartello) QUI

Vantaggi

- risparmio: solo 10 euro per i segnaposti.
- mi sono rimasti i pennarelli, il cartoncino e la taglierina che sono utili per fare altre cose per il matrimonio oppure in futuro per una cena o una festa.
- la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le mie mani nel giorno più importante della mia vita.


A presto con la quarta parte!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!