15.12.20

Vivere in Svizzera #4 : imparare il tedesco

Siete finalmente in Svizzera, per la precisione nella Svizzera tedesca.

Anche se siete nella condizione di svolgere tranquillamente il vostro lavoro in inglese e tutti (o quasi) qui in Svizzera, dai giovani agli anziani, sanno parlare in inglese, sentirete ad un certo punto l'esigenza di imparare il tedesco.
I formulari sono scritti in tedesco, gli avvisi sono scritti in tedesco, i prodotti al supermercato sono in tedesco, la burocrazia è in tedesco e le persone tra di loro parlano in tedesco (anzi, in svizzero tedesco, ma ne parleremo dopo). 
Per quanto mi riguarda, io ho sentito immediatamente l'esigenza feroce di impararlo subito e, se volete vivere qui a lungo, è inevitabile che prima o poi la sentiate anche voi (sopratutto se avrete dei figli che parleranno tedesco e voi non capirete nulla). Sul serio, è inevitabile, altrimenti vi sentirete stranieri a vita. 
Io ho incominciato a studiarlo un mese dopo che mi sono trasferita nel cantone di Zurigo. Il tedesco è una lingua difficile, ma sento che sto migliorando ogni giorno che passa perché incomincio a intravedere dei progressi. 
Riesco a capire il significato di alcuni volantini, a compilare i moduli senza ricorrere a Google Translate e, vi dirò, capire cosa dicono i cartellini pubblicitari per strada durante un giretto in macchina è per me molto soddisfacente. Non sono ancora in grado di avere una conversazione con un madrelingua ma sento che sto facendo il percorso giusto.

Il mio consiglio? Non pensate di impararlo da soli, a meno che siate dei geni e molto disciplinati. 

E' importante fin dall'inizio impararlo nel modo giusto e senza che sia un peso, con costanza e in modo strutturato.

Non mi affiderei all'inizio a quelle App tipo iTalki dove potete prenotare un'ora di lezione con insegnanti madrelingua quando volete e potete (partirete in quarta per poi diradare le lezioni fino a non farne più).  Sono molto costose (almeno 30 franchi all'ora) e saranno ottime, secondo me, solo quando avrete bisogno di parlare e fare conversazione avendo già basi di grammatica piuttosto solide. Io, perlomeno, farò così.

Il mio consiglio? Affidatevi ad una scuola.

Facciamo però adesso un passo indietro.

Nella seguente immagine, potete vedere i vari livelli in cui convenzionalmente è diviso l'apprendimento della lingua tedesca. 

Il livello A1.1 è quello base ossia quando una persona non ha mai studiato tedesco in vita sua. E' il livello da cui sono partita io e, come vedete, ce n'è di strada da fare. Ci vorranno anni per imparare ma che soddisfazione alla fine!

Prima cosa da fare? Trovare una scuola che si adatti alle vostre esigenze!

Sul sito della città di Zurigo QUI c'è una sezione dedicata all'integrazione in cui potete trovare informazioni anche sulle varie scuole per adulti che vogliono imparare la lingua.

Ho scritto loro una mail e questa è stata la loro risposta:


Mi hanno indicato diverse scuole che offrono corsi intensivi (5 volte a settimana), semi-intensivi (2 o 3 volte a settimana), online ed in presenza ad orari diversi.

Alla fine io ho scelto la scuola "Flying Teachers" QUI con cui mi sono trovata molto bene e che sto continuando a frequentare.

Avendo sempre le mattinate libere ho scelto la soluzione "intensiva" ossia lezioni da lunedì' a venerdì dalle 8:30 fino a tarda mattinata ONLINE sia per evitare contatti data la pandemia, sia per mia comodità personale (evito la levataccia e spese per i trasporti).

Ecco, ad esempio, la ricevuta di pagamento del livello A1.2 che ho quasi finito di frequentare. 

Come potete vedere, un livello costa 415 CHF, ossia pagate soltanto circa 7 franchi svizzeri all'ora! Pochissimo! E la qualità dell'insegnamento è molto alta. 


La sensazione iniziale è quella di tornare a scuola con la differenza che, non essendo una scuola dell'obbligo, l'insegnante è davvero molto gentile e comprensivo e non vi sgrida se non riuscite a fare tutti i compiti o se sbagliate qualcosa! In fondo, siamo tutti adulti.

Le classi sono composte da un massimo di 8/9 persone perciò sarete seguiti molto bene nel vostro personale apprendimento della lingua.

Come funziona? Vi collegherete alla videolezione tramite un link che la scuola vi ha inviato in precedenza per email. L'insegnante, che vi parlerà in tedesco tutto il tempo a partire dal primo secondo, proietterà slide, pagine di libri, schemi grammaticali e vi farà parlare in tedesco spesso e volentieri.

Lo so, sembra una cosa molto difficile ma, e non so come sia possibile, tutti riescono a capire già cosa dice l'insegnante dopo appena una settimana. L'insegnante utilizzerà all'inizio un linguaggio semplice e voi arricchirete il vostro vocabolario quasi per osmosi.

Ecco di cosa avete bisogno per partecipare ad una videolezione nel modo più corretto:

1- un'ottima connessione internet

Senza una connessione veloce non andrete da nessuna parte. Il video si bloccherà in continuazione, non sentirete bene l'insegnante e sarà una tortura partecipare alle lezioni. Questa è la prima cosa di cui vi dovete preoccupare.


2 - cuffie con microfono incorporato di ottima qualità

Io ho comprato su Amazon quelle della Sennheiser che vedete in foto. Costano poco meno di 30 euro e sono imbattibili. Il suono è forte e pulito. Le potete trovare QUI



3 - libro di tedesco da acquistare su indicazione della scuola

Da notare la bandierina svizzera sul mio libro della foto qui sopra. E' importante prendere il libro giusto, in quanto voi imparerete il tedesco ma vivrete in Svizzera. Ciò vuol dire che lo imparerete con qualche importante differenza grammaticale.

In Svizzera non esistono parole che contengono la lettera ß ("Eszett") come in Germania.
Provo a spiegarmi meglio.
In Svizzera si usa la doppia S per scrivere la ß tedesca.
Facciamo un esempio. Dobbiamo scrivere "mi chiamo Lara".
In Germania si scrive "Ich heiße Lara".
In Svizzera si scrive "Ich heisse Lara".

E così per tutte le parole anche se la pronuncia è la stessa. 

Inoltre, alla fine di ogni sezione, c'è qualche pagina dedicata alla cultura svizzera in cui ci sono delle parole o delle espressioni da imparare che si usano solo qui (ad esempio qui si saluta dicendo "Grüezi").


4. cancelleria varia

Per chi come me riesce a studiare meglio e con più entusiasmo se possiede bellissimi quaderni e penne colorate per fare esercizi e prendere appunti.


Ho di recente comprato i quaderni floreali della Pigna QUI ma soprattutto le penne della Papermate QUI cancellabili che usavo da piccina! Perché di pasticci e cancellazioni ne faccio tante in tedesco e odio il cancellino!


5 - dizionario illustrato (consigliato ma non obbligatorio ai fini del corso)

Mi è stato consigliato da un'amica che aveva imparato il tedesco a suo tempo.

E' un dizionario "visuale" ossia che contiene tante immagini relative ad aspetti della vita quotidiana (ufficio, supermercato, scuola, ospedale, macchina, ecc...) e per ogni oggetto ne viene indicata la parola tedesca con il relativo articolo. E' molto più agevole e leggero imparare nuovi vocaboli con questo metodo!
Potete scaricare anche la sua app che vi permette di sentire la corretta pronuncia di ogni parola.

Qui in basso vi ho mostrato una pagina relativa alla sezione "Ufficio"!

Costa meno di 10 euro e lo potete trovare su Amazon QUI





E per finire, l'amara verità. In Svizzera non si parla tedesco. 

Aspettate, niente panico. Imparare il tedesco è fondamentale in quanto in Svizzera si scrive in tedesco. Ma la loro lingua parlata è un'altra cosa, loro parlano un dialetto.

Come farvi capire? E' un po' come il napoletano. 

Se siete stranieri e vivete a Napoli di sicuro non andrete a studiare il napoletano, ma andrete a studiare l'italiano come prima cosa. Ma se parlerete ad un napoletano in italiano, lui capirà e cercherà di parlarvi in italiano. Stesso discorso qui.

Tra l'altro qui esistono, per persone con livello C1 di tedesco ovviamente, lezioni di "Svizzero-tedesco" per chi vuole impararlo ma davvero...se ne parla fra 10 anni o se avrete amici svizzeri che avranno la pazienza di insegnarvelo, ma la vedo difficile.

In ogni caso, sia per vostra cultura personale che per esigenze lavorative se pensate di trasferirvi in Svizzera prima o poi, approfittatene per imparare il tedesco! E' ottimo per vivere bene e per accedere a qualsiasi lavoro.

Dimenticavo, se volete iscrivervi al corso di Flying Teachers potete farlo anche in Italia visto che è online! Scegliete la frequenza e gli orari che volete e non ve ne pentirete! Vi tornerà utile prima o poi!

Buono studio e soprattutto in bocca al lupo!


Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!