22.12.20

Matrimonio: come risparmiare con il fai da te - parte #2

Buongiorno,

procediamo con la seconda parte delle cose che potete fare da sole per il vostro matrimonio.

Potete leggere la prima parte QUI


3 - CONFETTATA

Se non ci fosse stato il Covid, probabilmente avrei fatto la Confettata con i contenitori in vetro e i cucchiai. Ogni invitato avrebbe potuto servirsi da solo e scegliere quali e quanti confetti prendere.

Copyright: ©elitravo - stock.adobe.com

Dovendo però fare i conti con tutte le restrizioni anti-Covid riguardo ai buffet (nessuno poteva servirsi da solo) era impossibile poter fare la confettata. Avrei dovuto pagare un cameriere in più solo per questo ed era decisamente troppo!

Non volendo rinunciare ho pensato di ingegnarmi in un altro modo.

Ho comprato 100 sacchetti per alimenti bianchi delle dimensioni di 10x16 cm in modo da inserire all'interno circa 10 confetti di 4 gusti diversi. 

Per rendere la cosa più carina ho personalizzato il sacchetto prendendo spunto da dei disegni che ho trovato su internet.

Ecco una delle varie prove con la mia stampante su un pezzo di carta delle stesse dimensioni del sacchetto per centrare l'immagine (due sposini stilizzati) e la scritta (nomi + data del matrimonio).

La data purtroppo non è stata quella perché abbiamo dovuto rimandare di qualche mese, ma non ho voluto buttare i sacchetti per rifarli. Gli invitati sapevano del rinvio.

Una volta stampati i 100 sacchetti, ho comprato vari gusti di confetti in negozio, un cestino di legno, del tulle bianco, dei semplici adesivi a forma di rosa (trovati in un negozio di cinesi) per chiudere i sacchetti. 

Io, mia mamma e mio fratello, armati di santa pazienza ci siamo messi a riempirli tutti. E' stato molto divertente.


Infine ho creato e stampato un cartoncino in cui, in modo simpatico, ho indicato ai miei ospiti che cosa fosse e i gusti di ogni sacchetto. Dietro al cartoncino ho attaccato agli estremi due stecchini per spiedini che ho infilato e agganciato al cestino di legno affinché non cadesse.


Ecco il mio modello in pages. Nella colonnina a destra potete vedere il font utilizzato e le dimensioni per un foglio A4



Ed ecco qua nel giorno del mio matrimonio, ognuno ha potuto prendere il suo sacchetto e mangiare i vari confetti!


Materiale utilizzato

Stecchini per spiedini QUI
Sacchetti per alimenti QUI
Stickers per chiudere i sacchetti QUI
Cartoncino per cartello QUI
Taglierina per cartoncino QUI
Stampante QUI
Tulle bianco QUI
Cestino di legno Shabby QUI
Confetti di vari gusti (io li ho presi dove ho comprato il vestito ma sono buonissimi anche quelli della Buratti): QUI e QUI

Vantaggi

- risparmio considerevole così ho potuto investire di più sulla qualità dei confetti (davvero buonissimi)
- mi è rimasto del materiale che posso sempre utilizzare in futuro (tulle, stickers, taglierina, ecc...)
- mi è rimasto il cestino che sta benissimo nella mia credenza shabby
- ho rispettato le regole di sicurezza (una persona prende un sacchetto senza toccare gli altri)
- ho utilizzato la mia creatività
- ho fatto una attività divertente insieme ai miei familiari


4- SEGNAPOSTI

Ed eccoci arrivati agli imprescindibili segnaposti, sopratutto in tempo di Covid, in cui una persona deve sapere quale è il suo posto senza toccare le sedie, posate e le postazioni degli altri.
Non conoscendo fino ad una settimana prima quante persone esattamente sarebbero venute (non scherzo, purtroppo mi hanno tenuta "appesa" almeno 10 persone) ho deciso di occuparmi dei nomi da sola. Commissionare in negozio voleva dire pagare anche per i segnaposti di persone che alla fine non sarebbero venute al matrimonio e sopratutto non avrei avuto una tempistica precisa di consegna. Non potevo stare in ansia così con il rischio di pagare (tanto) per qualcosa che mi veniva consegnato il giorno prima per esempio! Come avrei potuto portarlo alla Villa in tempo?
Perciò ho deciso di fare da me! E sono contenta di averlo fatto! Ho cercato un bel font su pages (mi piacciono molto i font ispirati alla calligrafia di una volta) e, dopo alcune prove stampate su un semplice foglio A4, ecco qua! Il cartoncino stampato con la prima tranche dei nomi dei miei invitati (anche di quelli incerti per essere pronta).



Questa è invece la prova che ho fatto stampando su un foglio A4 normale senza sprecare il cartoncino per capire le dimensioni e sopratutto se avevo centrato il nome nel segnaposto.


Ed ecco il risultato nel giorno del mio matrimonio (nella foto ho coperto con una fascia bianca alcune informazioni sul luogo ecc..): un cartellino semplice con un font elegante senza spendere troppi soldi. 


Un risultato direi professionale, che ne dite? A me sono piaciuti e so che molti si sono portati il loro nome a casa!

Materiali

cartoncino QUI
taglierina per cartoncino QUI
stampante QUI

Vantaggi

- risparmio considerevole (solo per la "grafica" mi avevano chiesto in negozio 50 euro + il materiale.. credo di aver speso da sola meno di 10 euro in tutto...)
- la soddisfazione di averlo fatta da sola
- risultato elegante e professionale
- potete farli anche mesi prima e conservarli così non sarete sopraffatti dai preparativi di cui bisogna occuparsi nelle ultime due settimane prima del grande giorno)

A presto con la terza parte!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!