21.12.20

Matrimonio: come risparmiare con il fai da te - parte #1

Ciao a tutti!

Ho fatto il grande passo nel settembre scorso e ora, con tutta tranquillità, posso darvi qualche consiglio su come risparmiare su alcuni aspetti del matrimonio.

Innanzitutto vorrei esprimere tutta la mia solidarietà a chi si doveva sposare quest'anno e ha rimandato all'anno prossimo. Io dovevo sposarmi a luglio e ho rimandato a settembre.

Dopo un anno dalla proposta non potevo sopportare l'idea di aspettare un altro anno sopratutto pensando allo stress dei preparativi e all'incertezza dovuta a questa pandemia.

Mi ritengo molto fortunata in quanto il mio matrimonio alla fine è stato quasi un matrimonio "normale". I miei ospiti erano poco meno di 60 ed in Chiesa hanno indossato tutti la mascherina mentre il ricevimento si è tenuto in una villa all'aperto in un periodo  peraltro in cui i contagi erano al minimo ed eravamo tutti fiduciosi che le cose stavano tornando alla normalità. Ogni nucleo familiare aveva il suo tavolo e in generale eravamo tutti distanziati e disciplinati. E' stata un'occasione di svago per tutti,  sono davvero contenta. Detto ciò, posso solo dirvi...coraggio! 

Come potete immaginare, un matrimonio, anche tra i più semplici, comporta una spesa importante e ci sono alcune cose irrinunciabili che sicuramente non potete fare da soli quali ad esempio:

- catering
- affitto villa o ristorante in esclusiva
- deejay
-fiorista

Ma ci sono tante cose utili e carine e che costano pochissimo in quanto ve ne potete occupare voi stesse!

Io, perlomeno, mi sono divertita a farle e ho anche risparmiato un bel po'. 

Ah, ultima cosa, quando organizzate il vostro matrimonio pensate innanzitutto a quello che vi è piaciuto maggiormente ai matrimoni a cui siete andate e sopratutto alle cose che non vi sono piaciute.
Non andate in paranoia perché le critiche ci saranno sempre, ma se curerete ogni aspetto andrà tutto bene e nessuno potrà dire più di tanto.

Cominciamo!


1- SALVATACCHI PER LE VOSTRE OSPITI

Sono belle le ville all'aperto, i giardini all'inglese, i tavolini nel patio ma, quando si indossano i tacchi alti come ad un matrimonio, potrebbero essere un problema.

Poiché non ho mai saputo in anticipo come fosse la location del ricevimento del matrimonio a cui avrei partecipato e anche per il fatto che non so portare i tacchi a spillo, ho sempre indossato scarpe con il tacco largo. 

Non pensate però che tutte le vostre ospiti facciano questo ragionamento...sarebbe brutto sapere che si ricorderanno del vostro matrimonio perché si sono distrutte sia le scarpe (magari costose) che i piedi.

Perciò non dimenticate di comprare i salvatacchi!

Io li ho trovati a poco prezzo su Amazon di tre misure diverse in base alla larghezza del tacchi e ogni paia era racchiuso in un sacchetto colorato in base alla misura.

Ho creato poi il cartello e con una bel font ho scritto le misure (non tutte li conoscevano!).

Molte ospiti mi hanno ringraziato per questa premura e, se questo può essere considerato un successo, credo che molte di loro si siano portate dei sacchetti di scorta. Sì, sono certa che siano spariti molti più sacchetti di salvatacchi rispetto al numero di ospiti con tacchi a spillo presenti!

Ecco il risultato finale: un semplice ma bel cestino che ho fatto sistemare all'ingresso della villa!




Materiale utilizzato:

- salvatacchi QUI
- cartoncino QUI
- taglierina per il cartoncino QUI
- cestino QUI
- stampante a colori (la mia riesce a stampare anche il cartoncino, non solo la carta) QUI

Vantaggi:

- le vostre ospiti saranno molto contente di questa premura;
- vi rimarranno dei salvatacchi che vi potranno essere utili in altre occasioni (per esempio in un ricevimento all'aperto in estate o in qualche altro matrimonio);
- vi rimarrà il cestino che è sempre utile in casa per qualsiasi cosa (porta carta igienica nel bagno degli ospiti, porta frutta sul tavolo della cucina, porta trucchi, ecc..).

2 - SACCHETTI PORTA RISO

Pensate, questa è una cosa che i vostri ospiti utilizzeranno praticamente solo nel minuto in cui avviene il lancio del riso agli sposi fuori dalla Chiesa.

Ho chiesto, come sempre, quanto mi sarebbe costato ordinare dei coni già fatti presso il negozio dove ho ordinato le bomboniere e, come immaginavo, il prezzo proposto era decisamente spropositato per il mio budget.

Ho cercato un po' su internet e ho trovato questi bellissimi coni con ottime recensioni e che hanno anche il fiocchetto in organza come chiusura e ho pensato che fossero l'ideale.


Ho riempito ogni cono con 25 grammi di riso speciale (quello antimacchia) e voilà!





Ho consegnato il giorno prima del matrimonio alla fiorista i coni già fatti e le ho chiesto di sistemarli fuori dalla Chiesa (lei ha usato solo due cestini per sistemarli e non mi ha addebitato neanche la spesa).

I ragionamenti che ho fatto sono stati i seguenti:

- ogni persona ha un cono che contiene 25 grammi. La confezione di riso speciale è di 1 kg (1000 grammi). 1000:25= 40 coni (persone). Avendo 60 invitati ho dovuto comprare due confezioni. Così ho potuto fare almeno 80 coni (c'è sempre qualcuno che prende due coni per lanciarli, non potevo farli contati).

- Avendo preparato 80 coni, me ne sono rimasti 20. Quei 20 li ho utilizzati per fare i "sacchetti" con i 5 confetti alle mandorle da regalare alle persone che inizialmente non avevo incluso nel mio conteggio (vicini di casa, amici dei miei genitori, ecc...) e quindi nel mio ordine al negozio.


Sono molto carini ed eleganti vero?

Materiali
- 100 coni portariso QUI
- riso per gli sposi antimacchia  QUI
- bilancia per alimenti QUI

Confezionamento
- circa un'oretta con l'aiuto di mia mamma

Vantaggi
- prezzo totale: 44,26 €     19,88 (coni) + 12,19x2 (due confezioni di riso)
- chiacchierate con mia mamma e ricordi da condividere

Spero siano suggerimenti utili anche per voi.

A presto con la parte #2, #3, ecc...!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!