4.9.21

Matrimonio: come scegliere la location - #parte 7

Ecco alcuni consigli, sulla base della mia esperienza recente, su come scegliere la location per il vostro matrimonio.

Procediamo a piccoli passi.


STEP 1 

Supponiamo che vogliate fare un matrimonio religioso.

Scena tratta da "La Sirenetta" di Walt Disney


Appena possibile, andate nella  Chiesa in cui vorreste sposarvi e cercate di incontrare di persona il prete per chiedere la sua disponibilità. Se abitate nei paraggi chiedete anche di iscrivervi al corso prematrimoniale necessario e obbligatorio per sposarvi con rito cattolico.

Se abitate lontano, recatevi anche presso la Chiesa più vicino per iscrivervi al loro corso prematrimoniale (indicativamente un anno prima rispetto a quando vorreste sposarvi). Di solito iniziano a settembre/ottobre per gli sposi dell'estate successiva.


STEP 2

Avete deciso di sposarvi? Volete fare un bel ricevimento? Bene, allora muovetevi a cercare subito la location perfetta perché da qui ad un anno potrebbe essere già tutto prenotato. 

Per "prenotato" intendo che tutti i sabati della primavera/estate dell'anno successivo in cui vorreste sposarvi sono già stati bloccati da qualcun altro (probabile...).


Come e con che criterio cercarla? Ecco qualche domanda che dovreste porvi:


1- Qual è il vostro budget? 

L'affitto in esclusiva di una villa/castello/agriturismo può variare da € 1000 a € 10.000 (se non di più). Pensate al vostro budget complessivo e vedete se ci potete stare dentro.



2- Quanti sono i vostri invitati? 

Preparate già una lista delle persone che volete invitare e pensate a chi verrà di sicuro al matrimonio e a chi non verrà. Tranquilli, saprete già la risposta a parte qualche defezione a sorpresa per cui ci rimarrete molto male (vi auguro di no, ma è una cosa che accade spesso).

Foto trovata su Google

Bene, quanti sono? 30, 60, 80,150, 200 o 250? Il numero che uscirà sarà ragionevolmente molto vicino a quello finale. Perciò se avete pochi invitati non ha senso prenotare un castello sia perché spendereste soldi inutilmente sia perché farà molto contrasto avere uno spazio così grande con così poche persone.


3- Come immaginate il vostro matrimonio? 

E' un matrimonio stile "Il castello delle cerimonie" oppure un matrimonio elegante e discreto?


Sicuramente siete andati ad altri matrimoni dove avete visto tantissime cose diverse: angoli "Photoboot" (dove si fanno le foto istantanee Polaroid con parrucche e occhiali giganti), stelle scintillanti, fuochi d'artificio, colombe in volo, palloncini, ballerini e band, persone incaricate ad intrattenere i bambini, angolo dei sigari e chi più ne ha, più ne metta.

Ricordatevi che il matrimonio è il vostro, non dovete accontentare nessuno. So che è difficile pensarlo quando i parenti incominceranno a dirvi "fai questo/invita quello/ se inviti quello, allora devi invitare quell'altro/non mettermi nello stesso tavolo di quello/ecc..". Non vi preoccupate poi delle critiche di qualche invitato che penserà "Hanno esagerato"/"Hanno fatto troppo poco" tanto, qualunque cosa facciate, ci sarà sempre qualche commento.

Fate ciò che vi fa stare bene al vostro matrimonio, non lasciatevi influenzare. E' il vostro giorno, unico nella vita (si spera per voi!).

Sulla base di questo principio, scegliete anche la vostra location. Volete una cosa romantica? Scegliete una villa o un casale ristrutturato circondato da un bosco o da un parco al posto del ristorante ultramoderno e di lusso con ricevimento a bordo piscina.


4- In che periodo dell'anno volete sposarvi?


Io mi dovevo sposare l'anno scorso a luglio ma, a causa del Coronavirus, ho dovuto rimandare a settembre.

Proprio perché inizialmente avrei dovuto sposarmi in piena estate avevo scelto una location all'interno di un bosco a 500 metri di altezza sul livello del mare che, in quel periodo dell'anno, aveva in media una temperatura di 25/26 gradi massimo.

Tutti i miei invitati potevano stare quindi ad una temperatura accettabile e non sventolarsi e morire di caldo nei loro vestiti tutto il tempo.

Perciò, se abitate al sud per esempio e volete sposarvi in estate, pensate alla possibilità di fare un matrimonio di sera (cerimonia alle 16:30 e poi divertimento fino a notte inoltrata). 

Chiedete se in quel periodo dell'anno in quella location ci sono molte zanzare, se fanno disinfestazione, se circola l'aria, ecc..

Sarebbe sensato anche visitare quella location nel periodo dell'anno in cui vorrete sposarvi così potete farvi un'idea.


5- Quanto è lontana la Chiesa in cui vi sposerete dalla location del ricevimento?

Il mio consiglio è che Chiesa e location non siano più lontani di 40 minuti. 

Guardate poi anche su Google maps se, nell'orario di spostamento del vostro matrimonio da Chiesa e location, solitamente c'è traffico. Se trovate sempre traffico, allora pensateci bene.

Il traffico potrebbe farvi saltare la scaletta del vostro matrimonio per colpa di a) invitati bloccati nel traffico e che arrivano a spizzichi e bocconi b) gli sposi che arrivano molto tardi perché sono andati a fare le foto c) varie ed eventuali

Insomma, valutate bene anche questo aspetto.


6 - Come si muovono gli invitati?



Ecco, questo aspetto può essere fondamentale per qualcuno mentre può essere trascurabile per altri.

Io mi sono sposata nella mia città di origine, ma la maggior parte degli invitati veniva dall'estero o da altre parti di Italia perciò non erano automuniti.

Così ho organizzato dei pulmini dove, in un punto di ritrovo (l'hotel dove erano alloggiati in gran parte), i miei invitati sono stati portati dall'hotel alla Chiesa, dalla Chiesa al ricevimento e dal ricevimento di nuovo in hotel.

Alla sera, ho organizzato due orari per il rientro: alle 19:00 e a mezzanotte. Chi aveva bambini o i più anziani sono scesi tendenzialmente con il primo orario.

In questo modo, chi vuole bere senza aver il pensiero di guidare si può rilassare.


7 - Dove alloggiano gli invitati?

Anche qui è un problema soggettivo. Proprio perché ho organizzato personalmente la logistica dei miei invitati, era più facile che si trovassero in un punto.

Così ho fatto in modo che tutti gli invitati fossero nello stesso hotel (alcuni erano miei ospiti, altri avevano uno sconto speciale).


8 - Chi gestisce la location?

Ultimo punto ma molto importante. Molto probabilmente chi vi seguirà nella preparazione del vostro matrimonio è la persona responsabile che vi ha fatto visitare la location.

Molto spesso la prima impressione è la più veritiera. Notate se sia una persona molto disponibile alle vostre richieste di allestimento di un'area della location per esempio. Esponete le vostre idee e vedete se vi può venire incontro. Ricordatevi che pagate molti soldi per l'affitto della location e non può dirvi no su tutto o dirvi come dovreste fare il vostro matrimonio. Inoltre vi può aiutare suggerendovi fornitori con cui si è trovata bene e che conoscono bene il posto.

Noi siamo stati molto fortunati. La proprietaria della villa che avevamo scelto non solo ci ha ascoltato e ha accolto le nostre richieste, ma ci ha anche dato ottimi suggerimenti sulla base della sua esperienza. Ci ha ispirato molta fiducia e ci sentivamo in un botte di ferro che sarebbe andato tutto bene. Inoltre l'anno scorso, a causa del Covid, ci ha aiutato a trovare una nuova data senza farci pagare penali o altro (cosa che è successa con altre location a persone che si dovevano sposare come noi purtroppo).


Ecco i miei consigli.

Una volta che avete in mente tutti questi punti, potete già incominciar a chiedere appuntamenti per visitare le varie location che selezionate. 

Per la ricerca della location ho utilizzato il sito Matrimonio che, per quanto mi riguarda, è il miglior sito in circolazione.

Fatemi sapere se questi consigli vi sono stati utili oppure, se ne avete altri, scriveteli nei commenti.

Alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!