25.8.21

Vivere in Svizzera #5 : convertire la patente di guida italiana in quella svizzera

Convertire la vostra patente italiana in una svizzera vi sembrerà la cosa meno importante di tutte ma è quella per cui molte persone hanno versato le lacrime. Perché? A breve capirete.

Per prima cosa, andate a vedere la data che risulta nel vostro Meldebestätigung (il certificato di "residenza" che dovete fare nel momento in cui vi trasferite in Svizzera) e che dovrebbe avere questo aspetto:


Fatto? Bene, avete UN ANNO di tempo a partire da quella data per convertire la vostra patente italiana in quella svizzera!

E non bucate la scadenza perché, a partire da un anno e un giorno dopo quella data, la patente italiana non viene considerata più valida per guidare in territorio svizzero. E' come se foste alla guida senza patente e potreste avere gravi conseguenze che qui non vi abbonano sicuramente!

Che cosa potete fare se bucate la scadenza? Purtroppo dovrete fare di nuovo l'esame di guida teorico e pratica. Non in Italia, bensì in Svizzera.

Non so se organizzano corsi in inglese per stranieri nelle grandi città, quindi probabilmente dovrete sostenere gli esami nella lingua del vostro Cantone (o andare in Ticino apposta!). 

Insomma, non bucate la scadenza per l'amore del cielo sia in termini di stress evitabile e sia in termini di costi che saranno sicuramente considerevoli qui.

A discapito di quest'ansia che vi ho probabilmente messo addosso, vi posso dire che la procedura di conversione è molto semplice.

Se siete per esempio nel canton Zürich potete andare in questa pagina  QUI (ogni cantone ha il suo ufficio e potete trovarlo QUI ) dove potete scaricare il modulo seguente che dovete compilare in parte con i vostri dati in tedesco.


In questo modulo c'è una parte che dovrà essere compilato da un ottico che vi dovrà fare una breve visita oculistica. Non spaventatevi, non dovete andare da un medico per fare questa cosa (e quindi spendere almeno 200 CHF solo appena entrate nel suo Studio) ma basta andare in un negozio di ottica normalissimo. Io sono andata in un negozio della catena "Krass Optik" a Sihlcity a Zurigo dove ho pagato solo 20 CHF.

Loro vi faranno questa visita e metteranno il timbro sul modulo.

Una volta fatto questo, potete procedere alla richiesta di conversione in due modi:

1- andare al Comune (Gemeinde) della vostra città e loro procederanno a raccogliere i vostri documenti e spedirli all'ufficio della motorizzazione.

2 - andare direttamente alla motorizzazione con prenotazione.

Io vi consiglio il metodo numero 1. Anche qui il prezzo che dovete pagare è poca roba (non ricordo se sono 20 CHF o qualcosa di più).

Notate bene, tra i soliti documenti richiesti (fotocopia del permesso di soggiorno, passaporto, ecc..) c'è anche la patente di guida italiana in originale che dovrete consegnare e che non vi restituiranno mai più perché vi spediranno via posta la vostra nuova patente svizzera.

Nel frattempo, in Comune o in Motorizzazione vi daranno un foglio provvisorio che vi permetterà di guidare in attesa della nuova patente. A me è arrivata via posta nel giro di 5 giorni.

Lo so, è spiaciuto anche a me salutare per sempre la mia patente rosa. Mi è rimasta una fotocopia a colori purtroppo.

Però pensate positivo...la patente svizzera non ha scadenza! Ebbene sì, non dovete rinnovarla ogni 10 anni come in Italia fino alla fine dei vostri giorni!

E assomiglia a questa (foto trovata su google):


Qualche giorno dopo vi arriverà un bollettino arancione da 85 CHF da pagare e basta, è fatta! Un pensiero burocratico in meno ma fondamentale per avere una vita normale qui.

Spero di esservi stata di aiuto e se avete qualche dubbio scrivetemi pure nei commenti! Tschüss!


Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!