7.5.22

Libri da leggere #2: la saga di Harry Potter (english edition)

Molti diranno..è un libro per bambini! No, è per giovani adulti/ragazzi.

Ho letto la saga in italiano ormai 20 anni fa quando ero leggermente un po' più grande dei protagonisti dei libri. Li avevo presi in prestito dalla biblioteca cittadina e leggevo sistematicamente i libri un anno dopo che erano usciti nelle librerie.

Perché direte voi? Oltre al fatto di non avere soldi per comprarli, c'era anche un gran numero di ragazzi che voleva prenderli in prestito. All'epoca non c'erano gli ebook e i libri si compravano solo in libreria. Spesso, se c'era molta attesa come per Harry Potter, la gente si accampava davanti alla libreria per riuscire a prendere una copia. Passati i primi giorni dovevi aspettare che ne arrivassero altri  e prenotarli. Un po' quello che succede oggi quando esce un nuovo iPhone.

Io li prendevo in prestito in biblioteca che purtroppo aveva a disposizione solo tre o quattro copie per libro, perciò dovevi aspettare il tuo turno.

A volte ti andava bene perché te lo prestava il compagno di classe ma anche lì c'era una lista d'attesa. In ogni caso, alla fine ce la feci a leggerla tutta e ne rimasi entusiasta.

I film? No, non li ho visti quando sono usciti al cinema. Li ho visti con calma quando sono stati trasmessi in tv (su Italia 1, se non ricordo male) intervallati da diecimila pubblicità.

Mi sono piaciuti? Nì, alcuni personaggi me li immaginavo diversi e molti altri non ci sono proprio o appaiono pochi secondi. Ci sono interi capitoli che non vengono menzionati.

Insomma, ho preferito Hogwarts come me la sono sempre immaginata nella mia testa.

La mia fase Harry Potter è finita 20 anni fa in sostanza. Ultimamente però sia io che mio marito stiamo riprendendo a leggere dei libri che abbiamo letto tanto tempo fa.

Solitamente io leggo due o tre libri per volta e, alla sera, scelgo quello che si adatta al mio umore.

Sono stanca o nervosa? Prendo quello cosiddetto più "leggero". 

In questo momento quello "leggero" è il libro n. 6 "Harry Potter and the Half-Blood Prince".

Sono ancora piena di energia? Leggo un classico, un saggio o un romanzo.

Avendo il libro adatto per ogni umore, sono sicura di non avere scuse per non leggere.

Potendocelo permettere, abbiamo anche deciso di comprare i nostri libri preferiti, quelli che abbiamo letto in passato e che siamo sicuri che rileggeremo ogni tot anni o che ci piacerebbe prestare o tramandare alla progenie.

Li abbiamo comprati in inglese. Per noi è facile leggere libri in inglese ed, essendo una lingua che conoscono ormai tutti e che sicuramente le persone del futuro conosceranno, non dovrebbe essere un problema questa scelta.

Ho acquistato perciò il cofanetto dei libri di Harry Potter in inglese. La mia è la versione dei libri con le parole originali scritte da J.K. Rowling senza traduzioni strane dei nomi dei personaggi.

E devo dire che preferisco lungamente la versione inglese a quella italiana. Ci sono tante cose o giochi di parole presenti nella versione originale intraducibili in italiano. Insomma, è come leggere una storia nuova per certi versi!

Ecco la foto del mio cofanetto in tutto il suo splendore!




La parte superiore della copertina dei libri ha un po' di pieghette perché maltratto un po' i libri purtroppo. Sono comunque già arrivata alla lettura del sesto!
La copertina è bellissima! Oltre ad avere dei colori vivaci e le scritte dorate, il materiale è di plastica ma di qualità ed al tatto sembra scamosciata!
Ho comprato poi la versione hardcover perché preferisco i libri con la copertina rigida a quella morbida!





L'ho messo nel cubotto della mia libreria nella sezione fantasy accanto alle "Cronache di Narnia" e ad "Il signore degli anelli".



Bello vero? Il costo del cofanetto al momento del mio acquisto era di circa 100 euro su Amazon perché era in offerta, quindi circa 14 euro a libro! 
Ora costa circa 126 euro e potete trovarlo QUI


Se volete comprarlo in italiano, c'è anche il bellissimo set della Salani (la casa editrice italiana che ha tradotto e pubblicato Harry Potter) e potete trovarlo QUI



E voi avete dei cofanetti di classici o saghe da collezione? Se sì, quali? Scrivetemi pure nei commenti!
Alla prossima!



Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!