27.12.09

Recensione : Olio di semi di lino de I Provenzali



Lo conoscete il saponificio Gianasso? E' una bella fabbrichetta di Genova che produce prodotti naturali al 100% sotto il nome de "I Provenzali".
Produce shampoo, balsami, maschere per capelli, saponette e anche questo buonissimo olio ai semi di lino.
Mi sentirei di consigliarlo a tutte le mie amiche e non ,che lamentano di avere capelli secchi al limite del posticcio :D o opachi e sfibrati.
Ammetto che l'olio sui capelli non è una bella sensazione per quanto mi riguarda ma credo di non aver mai trovato un prodotto migliore (sì, neanche le più piacevoli maschere)per ristrutturare i miei capelli.
Sulla scatola che contiene la boccetta d'olio, sono elencati i molteplici usi:
- come trattamento di bellezza: vaporizzandone due o tre spruzzi sui capelli puliti, ancora bagnati, i capelli così trattati non vanno risciacquati. (Questo non ve lo consiglio, perchè sentirete i capelli molto pesanti e sopratutto unti come se non ve li foste lavati :S)
- come volumizzante protettivo: se ne dovrebbero vaporizzare due-tre dosate sui capelli puliti e asciutti e dovrebbe dare volume e lucentezza e proteggere i capelli da smog e agenti atmosferici. (vedi sopra..)
-come maschera capelli ristrutturante: se ne mette una buona quantità sulle punte e/o sulle lunghezze rovinate dei capelli e si lascia in posa per 20-30 minuti, poi si lavano i capelli come d'abitudine. Ridona energia ai capelli sfibrati e trattati da tinte e permanenti. (QUESTO E' L'USO CHE NE FACCIO IO...)


Quando avete un pomeriggio libero ,coccolatevi un pò :D.
Spruzzate un bel pò di olio sulle mani e sui capelli e stendetelo a partire dalle punte verso la testa.
Insistete comunque sugli ultimi 10 centimetri dei vostri capelli perchè sono "più vecchi" perciò più deboli e sfibrati.
Una volta finito, raccogliete i capelli impregnati d'olio con un asciugamano, fate una specie di turbante :D e dedicatevi ad altro.
L'olio non provoca alcun fastidio, irritazione e prurito perciò potete tenerlo anche delle ore o anche una notte intera (sempre che non vi dia fastidio dormire con un asciugamano in testa).
Consiglio comunque un impacco minimo di due ore sopratutto se è la prima volta che lo fate anche perchè vi renderete conto di quanto sia prodigioso quest'olio.
Poi procedete al lavaggio dei capelli con il vostro shampoo e asciugateli (mi raccomando il phon deve sempre essere distante 20 cm dai capelli! Sì, ci impiegherete qualche minuto in più ma almeno non ve li bruciate!).
Subito dopo toccherete i vostri capelli e ne rimarrete stranite. Vi direte: "ma sono i miei?" , "ma sono morbidissimi!", "oddio come sono forti e sani!" e subito dopo vi chiederete il perchè di averli trattati così male fino a quel momento.
La sottoscritta ha già comprato questo prodotto circa 5/6 volte. E difficilmente mi capita di rimanere fedele a un prodotto cosmetico a meno che non ne valga veramente la pena. Non vado dal parrucchiere da circa due anni (per tanti motivi, il mio parrucchiere ha aumentato il prezzo di shampoo+taglio+piega di circa 25 euro nel giro di un anno.Sì, avete sentito bene:25. E poi perchè li voglio far crescere quasi fin sopra il sedere per fare un bel taglio lungo) e non ho uno straccio di doppia punta facendo questo impacco una volta al mese.
Ovviamente, prodotto super consigliato. Il prezzo si aggira intorno ai 5 euro.

Voto : 10 e lode!

4 commenti :

  1. Ce l'ho anche ioooo :) L'ho usato tantissimo quest'estate in spiaggia, per proteggere i capelli dal sole e dall'acqua di mare! Devo ancora usarlo come impacco, però! Ottima idea! *_*
    Anche a te lo spruzzino, appena aperto, non funzionava? XD Tutti quelli che ce l'hanno lamentano lo spruzzino difettoso!

    Comunque sfondi una porta aperta, adoro i Provenzali, sono dipendente dalla loro saponetta al karitè <3

    RispondiElimina
  2. oohh l'ho visto l'altro giorno e infatti mi ispirava!!
    mi sa che lo compro si si!
    anche perchè ho dei capelli che sembrano paglia ultimamente :\

    RispondiElimina

Grazie per il commento!