22.10.20

Vivere in Svizzera #2 : valutazioni da fare sullo stipendio prima di accettare un lavoro nella Svizzera tedesca

Premessa : queste sono le indicazioni generali su una sola fattispecie: una persona che dall'Italia, dopo aver fatto vari colloqui, riceve un'offerta di lavoro in Svizzera e deve decidere se trasferirsi.

Se rientrate in questa casistica ecco qualche dritta per voi.

Prima cosa di cui dovete preoccuparvi è dello stipendio che vi offrono. 
Come in Italia, anche in Svizzera ci sono zone in cui il costo della vita è diverso. Milano è più cara di Bari o Napoli ed in generale il costo della vita a Nord è superiore a quello del Sud. Stessa cosa in Svizzera dove Zurigo è la città più cara in assoluto e, se non erro, anche tra le più care al mondo.
La Svizzera tedesca è più cara della Svizzera francese e la meno cara è la Svizzera Italiana.

Queste sono le spese che sicuramente dovete affrontare nella Svizzera tedesca (dove io vivo):

- AFFITTO: una stanza in un bilocale da dividere a Zurigo città può costare tra i 1000 e i 1500 CHF al mese. L'appartamento intero in centro a Zurigo non ne parliamo.
Un trilocale (due camere da letto) fuori città (non vi preoccupate per il fatto che sia fuori Zurigo perché i treni e i bus sono frequenti e sempre in orario) costa sui 2000 CHF. 
Fate comunque in modo, anche per avere una buona qualità della vita, di non superare i 30 minuti di mezzi dal vostro futuro posto di lavoro.



- ASSICURAZIONE SANITARIA: l'assicurazione sanitaria è obbligatoria e dovete stipularla entro 90 giorni dalla vostra entrata in Svizzera se verrete a vivere qui. Quella base costa più o meno sui 300 CHF al mese a persona. Se avete figli costa circa 100 CHF a bambino.

- SPESA ALIMENTARE: una spesa all'italiana (frutta, verdura, pane, pasta, ecc..) per due persone costa circa 100 CHF alla settimana se non comprate carne. Nonostante la Svizzera sia un paese produttore di carne, la carne costa tantissimo. Due fette di carne bovina possono costare oltre i 20 CHF, 300 grammi di straccetti di pollo costano sui 10 CHF. Per fortuna io e mio marito non siamo grandi consumatori...
Vi rimando al sito della Coop svizzera per farvi un'idea dei prezzi QUI
Un'ultima osservazione: i prodotti di importazione costano sempre di più. Un pacco di pasta Barilla da 500 gr in Italia costa meno di 1 euro, in Svizzera costa intorno dai 2,20 CHF in poi.





- ABBONAMENTO TRASPORTI: anche qui dipende da dove abitate perché Zurigo e dintorni è diviso in zone. Per tenerci larghi diciamo 100 CHF al mese.

- ASILO: voce importante se avete figli piccoli o se avete intenzione di averli. Non esistono asili gratis in Svizzera. Fino alla fine della scuola materna dovete per forza pagare. Se li volete tenere dal lunedì al venerdì a tempo pieno preparatevi a sborsare dai 2000 ai 2500 CHF al mese. Superata questa età state tranquilli perché dalle elementari in poi frequenteranno ottime scuole statali e anche le università pubbliche sono tra le migliori al mondo (e le rette costano meno delle università statali italiane).

- CALCOLARE LO STIPENDIO AL NETTO DELLE TASSE SVIZZERE: esistono vari siti ufficiali e non che vi possono aiutare: QUI e QUI per esempio. 

- SPESE PER LA SIM SVIZZERA: gli operatori telefonici sono principalmente Sunrise e Swisscom. Io ho Sunrise e pago 40 CHF al mese in quanto mio marito aveva già un abbonamento Sunrise che paga 60 CHF al mese.

- BOLLETTA LUCE: il costo dell'energia è piuttosto basso rispetto agli standard Svizzeri e costa circa 70 CHF al mese. Non abbiamo il gas in casa ma funziona tutto con l'elettricità.


Spese non indispensabili perché non si vive di solo lavoro:

PIZZERIA: una pizza margherita in una pizzeria normale costa circa 15 CHF e una coca cola 3 CHF. Se siete in due quindi spendete non meno di 40 CHF. Per il ristorante fate le dovute proporzioni.

- BAR: un cappuccino costa dai 6 ai 7 CHF

- PAUSA PRANZO IN CENTRO: un'insalata, un caffè ed una bibita in centro a Zurigo può costarvi fino a 30 CHF. Vi conviene portarvi sempre dietro la buona, vecchia, milanese, sana ed economica schiscia.

- CORSO DI TEDESCO: esistono varie scuole. Personalmente io sto frequentando un corso di 60 ore online (data la pandemia mondiale) che ho pagato 415 CHF. In ogni caso i prezzi vanno dai 400 ai 1000 CHF sulla base del tipo di corso: intensivo o semi-intensivo, il livello, l'orario, il numero di alunni in classe, ecc..

Ce ne sarebbero mille altre come palestra, corso di ballo, parrucchiere, ecc...dipende da voi e dai vostri interessi.

Infine, un piccolo recap per illustrarvi le spese mensili fisse in due casi specifici:


1° caso:  papà, mamma, bambino di 3 anni in un trilocale fuori Zurigo.

affitto: 2000 CHF
abbonamento mezzi per due: 200 CHF
asilo per il bambino: 2000 CHF
spesa alimentare mensile: 600 CHF
assicurazione sanitaria: 700 CHF
sim per telefono: 100 CHF
bollette al mese: 150 CHF
varie ed eventuali (abbigliamento, spese impreviste, ecc...): 500 CHF

TOTALE: 6.250 CHF  
Questo è il minimo stipendio netto che questo nucleo familiare deve incassare ogni mese per poter vivere nella Svizzera tedesca.  


2° caso: giovane uomo/donna, single, che vive in una stanza singola in un bilocale condiviso a Zurigo con un'altra persona.

affitto: 1500 CHF
abbonamento mezzi: 60 CHF
spesa alimentare mensile: 300 CHF
assicurazione sanitaria: 300 CHF
sim per telefono: 60 CHF
bollette al mese: 70 CHF
varie ed eventuali: 500 CHF

TOTALE: 2.790 CHF
Questo è il minimo stipendio netto per sopravvivere secondo me e a Zurigo non esistono stipendi così bassi (vanno dai 4.000 CHF mensili in poi). Insomma, se non uscite ogni sera, potete risparmiare un sacco di soldi per il futuro. Dipende ovviamente dalle vostre esigenze.


Sicuramente sto ignorando qualche spesa indispensabile, ma credo sia trascurabile ai fini della nostra analisi. Casomai ricordatemela nei commenti.
Spero di essere stata di aiuto a qualcuno.

Alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il commento!